Audit SEO
  • 6 Ottobre 2022
  • Luigi Perrone
  • 0

Cos’è un audit SEO e come si esegue?

Un audit SEO è un documento che mette in evidenza tutti gli aspetti importanti del tuo sito Web relativi all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ciò include la struttura, il contenuto, i collegamenti e le parole chiave del sito.

Un audit SEO ben condotto ti aiuterà a identificare quali aree del tuo sito devono essere migliorate per posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ti aiuterà anche a decidere se vale la pena investire più tempo e denaro nel tuo sito web o se è meglio ricominciare da capo con un nuovo nome di dominio.

Gli audit possono essere eseguiti manualmente o con l’ausilio di software. Se eseguiti manualmente, di solito vengono eseguiti da un Consulente SEO che è a conoscenza dell’ottimizzazione on-page e di altri aspetti della SEO. Una volta eseguiti con il software, possono essere eseguiti da chiunque abbia accesso al sito Web e sappia come utilizzare il software.

Come eseguire un’audit SEO dettagliata

Un’analisi dettagliata dell’ottimizzazione dei motori di ricerca è un esame approfondito delle prestazioni di un sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Una volta eseguita l’analisi, sarà possibile esaminare una serie di fattori quali:

– I tag del titolo del sito Web, le meta descrizioni e le prime righe di contenuto di ogni pagina;

– I tag canonical e gli href lang;

– Il numero e la qualità dei backlink che puntano al sito da fonti esterne;

– La sitemap.xml e il file robots.txt;

– Il tempo di caricamento del sito e il posizionamento per le diverse parole chiave nello strumento per le parole chiave di Google.

– Se il sito è stato o meno penalizzato da Google per qualsiasi motivo.

Un software può automatizzare alcune parti di questo processo, ma ci saranno altri fattori che è importante analizzare manualmente e da professionisti del settore.

Qual è il modo migliore per condurre un audit SEO?

Esistono molti audit SEO che possono essere condotti su un sito Web o un blog. Il modo migliore per condurre un audit SEO del tuo sito web o blog è scoprire cosa manca e cosa deve essere migliorato. L’esecuzione di un audit del sito ti aiuterà a identificare le parti del sito che necessitano interventi di miglioramento. Grazie ad un’analisi seo audit sarà possibile individuare tutti quei problemi che impediscono al sito web di indicizzarsi e posizionarsi in modo corretto sui motori di ricerca. Hai bisogno di un’Audit SEO? Contattami!

Luigi Perrone

Mi occupo di SEO da oltre 6 anni, il mio obiettivo è quello di aiutare le aziende ad essere più visibili sui motori di ricerca, ad aumentare le visite e le vendite. Amo viaggiare e sono un appassionato delle due ruote, giardinaggio e fai da te. Cerchi un Consulente SEO? Contattami!