Google My Business
  • 17 Luglio 2021
  • Luigi Perrone
  • 0

Cos’è Google My Business?

Si tratta di uno strumento gratuito utile per le aziende e i professionisti che offrono prodotti o servizi a livello locale, in una determinata zona o area geolocalizzata. Se la tua attività è concentrata in una determinata zona o città, Google My Business ti può aiutare a farti  raggiungere dai clienti vicini ed attirarli nel tuo punto vendita.

A chi è rivolto Google My Business?

  • Ad attività che offrono servizi in una determinata zona;
  • A professionisti che lavorano su una o più aree;

 

Google My Business per le Aziende

Google My Business è uno strumento indispensabile per tutte le aziende che vogliono essere presenti su Google e soprattutto nelle ricerche locali di Google Maps. Grazie a Google My Business è possibile avere una scheda personale della propria attività, gestendo in totale autonomia, tutte le informazioni personali tra cui indirizzo, sito web, giorni ed orari di lavoro, immagini, post e tante altre informazioni. E’ possibile, inoltre, ottenere recensioni dai clienti e crearsi una reputazione online ed offline.

Google My Business per professionisti

Se sei un Professionista che lavora solo su determinate aree, ma non hai una sede fisica, puoi comunque utilizzare Google My Business indicando tutte le aree coperte dai tuoi servizi. Una scheda locale ti permette di essere trovato quando qualcuno cerca servizi simili ai tuoi e si trova in un’area ricoperta da un tuo servizio.

Google_Map Cos'è e Come Funziona Google My Business

Come si gestisce un profilo My Business?

Per poter gestire correttamente un profilo occorre innanzitutto creare una scheda della propria attività ed inserire tutte le informazioni utili a far sapere ai tuoi clienti di cosa ti occupi. E’ importante inserire l’indirizzo preciso della tua attività affinchè venga trovata durante una ricerca locale. Quando un utente che si trova nella tua zona, effettua una ricerca locale, Google visualizza tutte le attività pertinenti alla ricerca dell’utente; è indispensabile, dunque, fornire informazioni dettagliate che riguardano la tua attività, in modo da comparire nei risultati di ricerca.

Come creare una scheda Google My Business

Il primo passo è accedere al sito dedicato, tramite il proprio account Gmail o, nel caso in cui non se ne abbia già uno, devi prima crearlo. Una volta giunto sulla homepage di Google My Business, clicca sul tasto Prova ora e segui le istruzioni mostrate a video.

La prima informazione che dovrai inserire è il nome della tua attività commerciale. Successivamente, devi specificare il luogo in cui si trova la tua attività: paese, indirizzo, codice postale, città e provincia. E’ possibile indicare anche la categoria dell’attività commerciale (es. ristorante) e i relativi contatti, tra cui numero di telefono, cellulare secondario e sito web.

Se la tua attività è localizzata su più aree o disponi di più sedi, è consigliato creare una scheda per ciascuna di esse. E’ possibile, inoltre, creare una scheda anche per attività che ancora non sono ufficialmente aperte, avrai dunque il vantaggio di poter annunciare l’apertura tramite un post pubblico o una creazione di un evento.

Dopo aver creato la tua scheda, perchè essa sia visibile, occorre richiedere l’invio della cartolina contenente il codice di verifica. La cartolina di verifica verrà inviata all’indirizzo della sede dell’attività che hai inserito in fase di creazione e serve ad evitare che qualcun altro possa fingersi titolare di un’attività non sua. Una volta ricevuta la cartolina, dovrai accedere nuovamente su Google My Business ed inserire il codice riportato su di essa. A tal punto la scheda verrà pubblicata e potrai iniziare a farti conoscere dai tuoi clienti.

Quanto costa Google My Business?

La creazione di un profilo My Business è completamente gratuita. Google mette a disposizione di tutti, la possibilità di avere una propria scheda locale, richiedendo come unico requisito, un account Google. Tuttavia, è possibile rivolgerti ad un consulente seo per far gestire in modo professionale il tuo profilo, aumentando le possibilità di apparire in cima ai risultati di ricerca locale.