SEO WordPress come ottimizzare il tuo sito

Come fare SEO efficace su WordPress

Oggi ti propongo una breve guida su come ottimizzare al meglio la SEO del tuo sito WordPress per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Iniziamo col dire che oggi fare SEO è uno degli aspetti fondamentali per avere una buona visibilità online e per chi desidera trovare i propri Clienti su internet.

Google è in continua evoluzione ed aggiorna frequentemente i propri algoritmi che determinano il posizionamento dei siti web all’interno della propria ricerca. Occorre, quindi, avere i contenuti del proprio sito web sempre aggiornati e che siano quanto più originali possibile; Google premia infatti l’originalità!

Se anche tu utilizzi WordPress, segui questa piccola guida per ottimizzare al meglio l’aspetto del tuo sito o blog e raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca organici.

Cos'è il posizionamento organico?

Per posizionamento Organico o posizionamento Naturale, si intende adottare la giusta strategia SEO per posizionare, in modo Gratuito, i siti web nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Il Posizionamento Organico è una strategia mirata che consente ad un sito web di conquistare la presenza sui risultati di ricerca con determinate parole chiave, affinché queste siano interpretate come migliore corrispondenza di ricerca e quindi conquistino un posizionamento quanto più vicino possibile alle prime posizioni.

Ricorda che, far trovare il tuo sito internet nel momento in cui un utente ricerca il tuo prodotto o servizio, può determinare l’incremento delle vendite e la progressiva crescita del tuo Business online.

Posizionamento organico

Come ottimizzare quindi la SEO di un sito WordPress?

Crea contenuti di qualità

Impegnati a creare contenuti originali e di qualità; scrivi per il tuo pubblico, sii chiaro e concreto nel descrivere i tuoi prodotti o servizi cercando di soddisfare le esigenze degli utenti

Utilizza un certificato SSL

Oggi Google si preoccupa molto della sicurezza degli utenti, penalizzando tutti i siti web che non utilizzano ancora un certificato di sicurezza SSL, assicurati quindi di avere un sito sicuro

Utilizza temi responsive

La tecnologia si evolve di continuo ed i motori di ricerca cercano di dare agli utenti un'esperienza di utilizzo semplice ed intuitiva, premiando i siti web con contenuti adattati ai dispositivi mobili

Plugin Yoast SEO WordPress Gratis

Yoast SEO è uno dei plugin più utilizzati per fare SEO sul proprio sito WordPress. Esso ti consente di ottimizzare il tuo sito web fornendoti tanti strumenti utili sia gratis che a pagamento. Per iniziare scarica ed installa Yoast dal sito ufficiale WordPress.

Una volta installato ed attivato il plugin, sei pronto a configurare la SEO di ogni pagina del tuo sito web. Io ti spiego come ottimizzare la tua homepage, ma il discorso vale per tutte le tue pagine. Recati sulla tua homepage e tramite il tasto “modifica” accedi al contenuto della pagina.

Troverai le informazioni relative a Yoast, nello specifico il pulsante “modifica snippet”. Le informazioni importanti da tener conto sono:

 

Plugin Yoast SEO WordPress Gratis

Titolo SEO

Il titolo di una pagina web è l’elemento fondamentale che indica ai motori di ricerca ed agli utenti l’argomento trattato dal tuo sito web. Un buon titolo deve essere semplice ma nello stesso tempo concreto. Fai capire agli utenti cosa hai da offrire

Slug

Lo slug ricalca il Titolo del post, ed è utile a fornire maggiori informazioni ai motori di ricerca. Se la tua pagina parla di “negozio bici a milano” puoi usare tale frase chiave come Slug. Il tuo url nella ricerca diventerà: www.tuosito.it > negozio bici milano

Meta descrizione

La meta descrizione serve a fornire un’anteprima sui risultati di ricerca, indicando l’argomento trattato sulla tua pagina web. E’ il testo che legge l’utente prima di cliccare sul tuo sito web, quindi cerca di essere abbastanza chiaro e convincente

Vediamo quindi un esempio pratico:

L’argomento trattato sulla tua pagina web è: Negozio bici a Milano. Vediamo allora come coordinare i tre elementi fondamentali Titolo SEO, Slug e Meta descrizione:

  • TITOLO SEO: Negozio di bici a Milano | Ricambi ed accessori cicli
  • SLUG: negozio bici milano oppure: ricambi cicli milano
  • META DESCRIZIONE: Cerchi un negozio di bici a Milano? Visita il nostro punto vendita, abbiamo un vasto assortimento di ricambi ed accessori per tutti i cicli.
Aspetto molto importante è rispettare la lunghezza del Titolo, l’ideale sarebbe 55-60 battute totali.
Evitare articoli, preposizioni e frasi di transizione nel Tag Slug.
Fornire una Meta descrizione chiara e dettagliata, rispettando il limite massimo di 300 caratteri.

Ultimo elemento importante per fare SEO: Ottimizza le immagini ed i tempi di caricamento

WP Smush ottimizzazione immagini
WP Smushit - Comprimi ed ottimizza le tue immagini

Ultimo elemento fondamentale per fare un buon SEO è sicuramente l’ottimizzazione delle immagini presenti all’interno del tuo sito web. Cerca di comprimere tutte le immagini per ridurre i tempi di caricamento, a tale scopo puoi utilizzare il plugin WP Smushit, scaricabile dal sito ufficiale di WordPress

Questo plugin permette di ottimizzare tutte le immagini presenti all’interno dei tuoi contenuti, riducendo così i tempi di caricamento della pagina.

Hai bisogno di una Consulenza SEO per ottimizzare il tuo sito WordPress?