Google Adwords: Cos'è
e come funziona?

Usi Google Adwords per attirare visitatori sul sito? Assicurati di usarlo correttamente per ottenere i massimi risultati senza sprecare il tuo denaro.

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A cosa serve Google Adwords?

L’obiettivo di chi possiede un sito, un blog o un negozio e-commerce è indubbiamente quello di attirare il maggior numero di visitatori possibili. Per raggiungere tale obiettivo abbiamo a disposizione diverse strategie di web marketing che ci permettono di rendere il nostro sito visibile nei risultati di ricerca. Tra queste, abbiamo le due strategie di posizionamento sui motori di ricerca, che si dividono in posizionamento organico o a pagamento. Si parla di posizionamento organico quando, con l’aiuto di un Esperto SEO, un sito si posiziona per una determinata parola chiave ed appare in cima ai risultati della ricerca di Google, in modo del tutto naturale. Nel caso in cui, tale parola chiave, dovesse essere troppo competitiva, diventa difficile ottenere un posizionamento organico e si può ricorrere all’utilizzo di Google Adwords. 

Come funziona Google Adwords?

Google Adwords è innanzitutto uno strumento gratuito della suite di Google; questa piattaforma da ai siti web la possibilità di apparire in cima ai risultati di ricerca per determinate parole chiave prestabilite, impostando un budget totale ed un budget per click, questo tipo di servizio si chiama appunto Pay per Click. Anche qui troviamo la concorrenza sempre pronta a lottare per il essere “primi su Google“, infatti anche su Google Adwords troviamo i competitor ossia chi investe di più per apparire per primo. E’ possibile impostare un costo massimo per ogni click ricevuto, ciò vuol dire che se impostiamo ad esempio 0,20€ a click, paghiamo questa cifra ogni qualvolta qualcuno clicca sul nostro annuncio. 

Se un nostro concorrente ha impostato un budget più alto del nostro, ad esempio 0,30€ per la stessa parola chiave, in quel caso appare prima il suo annuncio e successivamente il nostro. Se abbiamo impostato un budget totale di 50€ ed un costo massimo di 0,20€ a click, Google farà apparire il nostro annuncio fino a quando non verrà esaurito tutto il budget totale.

Gli errori da non fare con Google Adwords

Quando si ha a che fare con Google Adwords è molto importante studiare prima di tutto un piano editoriale prima di procedere con la creazione di un annuncio Pay per Click, al fine di ottenere buoni risultati ed evitare sprechi di denaro. E’ molto facile, infatti, commettere degli errori e perdere parte del budget, senza aver ottenuto nessun beneficio. Occorre in un primo momento effettuare un’analisi accurata delle parole chiave per capire sia il volume di ricerca che il livello di competizione; dobbiamo cercare di capire quanto stanno investendo i nostri concorrenti per quella determinata keyword

Fatto ciò occorre stabilire il tipo di annuncio tra le opzioni disponibili (annuncio display, annuncio di testo, annunci video, ecc..) e procedere con la creazione dell’annuncio tenendo in considerazione diversi fattori tra cui: titoli, descrizioni, call to action e varianti di annuncio. Ignorare tutti questi fattori vuol dire investire denaro senza ottenere un ROI (ritorno sull’investimento) andando così in perdita. Se hai investito senza ottenere benefici non dare la colpa a Google Adwords; affidati ad un Consulente esperto, ti saprà guidare passo passo nella creazione del tuo piano editoriale senza mettere a rischio i tuoi investimenti

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