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Cosa vuol dire fare SEO?

SEO (Search Engine Optimization). Con questo termine si intendono una serie di operazioni finalizzate ad aumentare il numero dei visitatori provenienti da ricerche organiche (non a pagamento). Fare SEO vuol dire ottimizzare sia la struttura del sito che i contenuti, in modo da rendere il sito pertinente alle ricerche fatte.

Perchè dovresti fare SEO?

Semplicemente perchè, oggi, chi cerca qualcosa lo cerca su internet! Se il tuo sito non è ottimizzato per rispondere in modo pertinente a determinate ricerche, automaticamente non viene trovato. Una Consulenza SEO ti aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e ad apparire nei primi risultati.

In cosa consiste la mia Consulenza SEO?

Oggi fare SEO significa mettersi al posto degli utenti e pensare ciò che essi potrebbero cercare durante la fase di ricerca. Solo in questo modo è possibile ottimizzare i contenuti di un sito e far in modo che essi siano pertinenti alle possibili ricerche fatte fatte sui motori di ricerca. Fare SEO vuol dire rispondere in modo pertinente alle domande che gli utenti fanno a Google. Più i tuoi contenuti saranno pertinenti, maggiori saranno le probabilità che il tuo sito appaia nei primi risultati di ricerca.

Nella pratica, l’ottimizzazione SEO, prevede sia l’intervento sul codice HTML di un sito per migliorare la struttura dei Meta Tag, sia su Temi e Plugin se si tratta di siti creati in WordPress, per ottimizzare gli aspetti legati alla velocità di caricamento ed alla compatibilità sui dispositivi mobili.

Uno degli aspetti fondamentali, infatti, è proprio la compatibilità con i dispositivi mobili, considerando che oggi, l’80% delle ricerche vengono fatte proprio da Smartphone. Avere un sito compatibile con i dispositivi mobili, significa essere trovati durante qualsiasi tipo di ricerca online.

Un altro aspetto da non sottovalutare è indubbiamente la velocità con cui viene caricato il tuo sito web. Degli studi affermano che un utente, durante una ricerca, attende fino a 3 secondi l’apertura di un sito, dopodichè se esso non verrà visualizzato, l’utente abbandonerà sicuramente il sito. Se il tuo sito risulta troppo lento o non è ottimizzato per i dispositivi mobili, hai urgentemente bisogno di una Consulenza SEO.

Una Consulenza SEO si divide principalmente in tre fasi:

SEO AUDIT

La prima fase della Consulenza SEO prevede l’analisi della tua nicchia e lo studio dei competitor. Grazie all'utilizzo dello strumento Google Analytics, sarà possibile analizzare il tuo pubblico e capire come esso interagisce con il tuo sito. Dopodichè stabiliremo insieme le parole chiave più pertinenti ai tuoi prodotti e la strategia di marketing da adottare.

SEO ON PAGE

Dopo aver individuato le tue parole chiave ed analizzato quelle usate dalla tua concorrenza, si passa all'ottimizzazione vera e propria, ossia: Meta Tag, contenuti (tra cui testi ed immagini), performance del sito, sitemap, struttura dei link, struttura del menù o delle categorie se si tratta di un negozio online (E-Commerce).

SEO OFF PAGE

La SEO Off Page, consiste nell'effettuare operazioni esterne all'ottimizzazione strutturale del sito, per esempio utilizzando i Social Network. La SEO Off Page serve solitamente a generare link esterni che puntano al nostro sito web; questa tecnica è conosciuta come Link Building ossia ricevere link da siti autorevoli ed affini all’argomento del nostro sito.

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