Esperto SEO: Cos'è e
di cosa si occupa?

Che tu sia un Professionista o titolare di Attività, l’Esperto SEO è una figura oramai indispensabile per migliorare la qualità del tuo Business Online.

consulente-seo-web-marketing-lecce-ohfv9vjt6xit1rzv28psr2r41htg0efmwhfj4m01gw Esperto SEO Chi è e cosa fa

Cos'è l'Esperto SEO e quando ne hai bisogno?

– SEO: IL SEGRETO DELLE PAROLE CHIAVE E DEI COMPETITOR 

Ricevo spesso richieste di Consulenza SEO dove mi chiedono il perchè il loro sito non compare nei primi posti durante una ricerca. La prima cosa che mi viene in mente è chiedere la parola chiave per la quale vorrebbero che apparisse il loro sito. L’80% dei casi, mi vengono indicate parole chiave con un altissimo livello di concorrenza, perchè si sà, su Google è pieno di concorrenza.. Se hai un ristorante a Milano, scommetto che vorresti apparire quando un utente cerca su Google “ristorante a Milano“, ma quanti altri ristoratori, oltre a te, vorrebbero apparire con la stessa parola chiave? Immagino tanti. Perchè non puntare, allora, sull’originalità? Perchè non distinguersi per una specialità? Ecco che entra in gioco l’Esperto SEO che grazie all’esperienza ed alla competenza è in grado di effettuare la ricerca delle giuste parole chiave che valorizzino i tuoi prodotti o servizi, tenendo conto dei tuoi competitor ed intercettando le ricerche che gli utenti fanno sui motori di ricerca.

– L’IMPORTANZA DELLA KEYWORD RESEARCH

Una delle azioni primarie che l’Esperto SEO solitamente compie è proprio la ricerca delle parole chiave, detta anche Keyword Research, indispensabile per trovare il giusto rapporto tra volume di ricerca e competizione. Quanto più una parola è cercata, tanto più è alta la concorrenza per quella parola. Occorre quindi trovare una parola chiave che abbia un buon volume di ricerca ed una bassa concorrenza. Per fare ciò spesso si ricorre all’utilizzo delle cosiddette parole chiave a coda lunga, ossia delle frasi composte da tre o quattro parole che formano una ricerca. Le parole chiave a coda lunga permettono di posizionare un articolo che descrive in modo dettagliato un prodotto o un servizio; vediamo qualche esempio di parole chiave secche e parole chiave a coda lunga.

  • Ristorante Milano” -> keyword secca con alto volume di ricerca ed alto livello di concorrenza;
  • Ristorante senza glutine a Milano” -> keyword a coda lunga con meno volume di ricerca e con meno concorrenza;
In termini di paragone è più probabile che se nel sito del tuo ristorante a Milano offri contenuti di qualità riguardo gli alimenti senza glutine, tu riesca a raggiungere un posizionamento naturale (non a pagamento) per la keyword “ristorante senza glutine a Milano“. Questa tecnica ti permette di rivolgerti ad un Target ben preciso e di apparire in cima ai risultati durante la fase di ricerca.
Ranking-SEO-2019 Esperto SEO Chi è e cosa fa

Chi è l'Esperto SEO e cosa fa?

– SEO AUDIT, SEO ON-PAGE E PIANIFICAZIONE DELLA STRATEGIA

Ora che hai capito la differenza tra keyword secche e keyword a coda lunga, voglio spiegarti nel dettaglio chi è l’Esperto SEO e cosa fa per cercare di migliorare la visibilità delle aziende e dei professionisti. Un Esperto SEO è una figura professionale in grado di analizzare e studiare strategie di marketing utili a rendere visibili le aziende online ed offline. L’Esperto SEO si prende cura dello stato di salute del tuo sito web, individuando e correggendo gli errori strutturali che impediscono un corretto posizionamento. Si occupa, inoltre, della ricerca delle parole chiave, dell’ottimizzazione dei contenuti (tra cui testi ed immagini), dell’ottimizzazione dei link interni ed esterni, individua e pianifica una strategia adatta alle esigenze del cliente. Un Esperto SEO è in grado di stabilire il tipo di strategia da adottare per renderti visibile quando qualcuno cerca prodotti o servizi simili ai tuoi.

– TIPOLOGIA DI STRATEGIE SEO

Esistono diverse strategie che uno Specialista SEO può adottare per portare traffico su un sito web o su un profilo Social. La più diffusa è il posizionamento del sito sui motori di ricerca per determinate parole chiave, ma in alcuni casi, può essere opportuno valutare la gestione dei profili Social. Sui Social Network, può sembrarti strano, ci sono tutti i nostri potenziali clienti, basta solo saperli trovare! Vediamo quindi le varie strategie che un Esperto SEO ha a disposizione:

  • Posizionamento sito web su Google con keyword secca o a coda lunga;
  • Posizionamento locale (keyword + luogo) con Google My Business;
  • Instagram Marketing per l’aumento dei Followers;
  • Facebook Marketing per individuare il Target di settore;
  • Youtube Marketing per trovare clienti tramite videoclip;
  • Google Adwords per acquisire clienti con le campagne pay per click;

Perchè dovresti chiedermi una consulenza SEO?

Consulente-Seo-Freelance-Luigi-Perrone Esperto SEO Chi è e cosa fa

Esperto SEO Freelance

Ops.. Non mi ero ancora presentato! Mi chiamo Luigi Perrone, sono un Consulente SEO Freelance e da diversi anni il mio unico obiettivo è quello di aiutare le Aziende ed i Professionisti ad ottenere la giusta visibilità in internet, studiando per loro una strategia ad hoc, in grado di valorizzare i loro prodotti e servizi e migliorare la qualità del loro Business.

Ogni progetto, per me, diventa personale; mi piace instaurare con il cliente un rapporto di collaborazione, fiducia e confronto. Insieme al cliente pianifico una strategia adatta alle sue esigenze, tenendo in considerazione sia del livello di competizione che del budget che ha a disposizione. Se vuoi parlarmi del tuo progetto, contattami, sarò lieto di aiutarti ad avere la giusta visibilità che ti meriti. Se hai bisogno di una Consulenza, Contattami senza impegno!

Potrebbero anche interessarti:

SEO PER WORDPRESS

SEO PER ECOMMERCE

GOOGLE MY BUSINESS