Cos'è Google My Business?

Se hai un’Attività e lavori a livello locale, Google My Business ti aiuta a trovare tutti i potenziali clienti vicini a te.

consulente-seo-web-marketing-lecce-ohfv9vjt6xit1rzv28psr2r41htg0efmwhfj4m01gw Google My Business

A chi serve Google My Business?

Per attività che offrono servizi in una determinata zona:

Google My Business è uno strumento indispensabile per tutte le aziende che vogliono essere presenti su Google e sopratutto nelle ricerche locali di Google Maps. Grazie a Google My Business è possibile avere una scheda personale della propria attività, gestendo in totale autonomia, tutte le informazioni personali tra cui indirizzo, sito web, giorni ed orari di lavoro, immagini, post e tante altre informazioni. E’ possibile, inoltre, ottenere recensioni dai clienti e crearsi una reputazione online ed offline.

– Per professionisti che lavorano su una o più aree:

Se sei un Professionista che lavora solo su determinate aree, ma non hai una sede fisica, puoi comunque utilizzare Google My Business indicando tutte le aree coperte dai tuoi servizi. Una scheda locale ti permette di essere trovato quando qualcuno cerca servizi simili ai tuoi e si trova in un’area ricoperta da un tuo servizio.

bike-grafico-2-trimestrale Google My Business

Come si gestisce un profilo My Business?

Per poter gestire correttamente un profilo occorre innanzitutto creare una scheda della propria attività ed inserire tutte le informazioni utili a far sapere ai tuoi clienti di cosa ti occupi. E’ importante inserire l’indirizzo preciso della tua attività affinchè venga trovata durante una ricerca locale. Quando un utente che si trova nella tua zona, effettua una ricerca locale, Google visualizza tutte le attività pertinenti alla ricerca dell’utente; è indispensabile, dunque, fornire informazioni dettagliate che riguardano la tua attività, in modo da comparire nei risultati di ricerca.

Quanto costa Google My Business?

Creare una scheda locale è completamente GRATIS. Google mette a disposizione di tutti, la possibilità di avere una propria scheda locale, richiedendo come unico requisito, un account Google. Per creare un profilo basta andare sul sito di Google My Business ed accedere con il proprio account Google. Successivamente ti verrà richiesto di inserire il nome della tua attività e negli step successivi, tutte le informazioni tra cui indirizzo, telefono, sito web e una foto profilo. 

Al termine della procedura, dovrai richiedere l’invio della cartolina contenente il codice di conferma. Riceverai la cartolina per posta, direttamente all’indirizzo che fornisci in fase di registrazione, quindi è importante che sia corretto ed esistente. Quando avrai ricevuto la cartolina, accedi nuovamente sul sito di My Business e premi sul pulsante “verifica attività” inserendo il codice che hai ricevuto per posta. A questo punto la tua scheda è confermata e puoi iniziare a creare i tuoi contenuti.

Hai bisogno di una Consulenza Google My Business?

Mi occupo di Local SEO come Professionista. Se non hai tempo o non possiedi le competenze per creare e gestire un tuo profilo Google My Business, puoi affidare a me la creazione e/o la gestione della tua scheda. La mia Consulenza My Business, così come tutte le altre Consulenze, prevede sempre un’analisi di mercato preliminare, per studiare da vicino l’attività commerciale ed i suoi relativi competitor. Durante questa analisi, provvedo ad analizzare le ricerche locali fatte nella tua zona e sopratutto le principali parole chiave che gli utenti utilizzano quando stanno cercando un’attività simile alla tua.

Dopo aver individuato la migliore parola chiave ed analizzato i tuoi principali concorrenti, sarò in grado di creare una scheda My Business ottimizzata in ottica LOCAL SEO. La successiva gestione mensile, grazie alla creazione di Post, ti permetterà di stare a stretto contatto con i tuoi clienti, fornendo loro aggiornamenti, offerte ed eventi riguardanti la tua attività. Potrai, inoltre, rispondere alle recensioni che gli utenti lasciano e condividere i post sui tuoi profili social.

Quanto costa una Consulenza Google My Business?

CREAZIONE PROFILO

Consulenza per la creazione del profilo Google My Business

90 una tantum

Creazione del profilo Google My Business con inserimento delle informazioni aziendali

MY BUSINESS BASIC

Gestione mensile del profilo con statistiche e creazione post

150 / mese

Creazione di 4 post mensili e report delle statistiche, tra cui richieste di indicazioni stradali e chiamate

MY BUSINESS PLUS

Gestione mensile del profilo con statistiche e creazione post

250 / mese

Creazione di 8 post mensili e report delle statistiche, tra cui richieste di indicazioni stradali e chiamate

Potrebbero anche interessarti:

SEO PER WORDPRESS

SEO PER ECOMMERCE

SOCIAL MEDIA MARKETING