Cos'è Google My Business?

Se hai un’Attività e lavori a livello locale, Google My Business ti aiuta a trovare tutti i potenziali clienti vicini a te.

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A cosa serve Google My Business?

Local SEO: le strategie di posizionamento locale

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+ visibilità

Quando un utente vicino a te effettua una ricerca locale si attiverà la tua scheda my business contenente le informazioni della tua attività

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+ contatti

Gli utenti potranno richiedere indicazioni stradali per raggiungere il tuo punto vendita o effettuare una chiamata per richiedere informazioni

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+ clienti

Gli utenti potranno consultare i tuoi orari di apertura, leggere recensioni e guardare le foto del tuo punto vendita prima di presentarsi in negozio

A chi è rivolto Google My Business?

Fatti conoscere dalle persone vicine

Ad attività che offrono servizi in una determinata zona:

Google My Business è uno strumento indispensabile per tutte le aziende che vogliono essere presenti su Google e sopratutto nelle ricerche locali di Google Maps. Grazie a Google My Business è possibile avere una scheda personale della propria attività, gestendo in totale autonomia, tutte le informazioni personali tra cui indirizzo, sito web, giorni ed orari di lavoro, immagini, post e tante altre informazioni. E’ possibile, inoltre, ottenere recensioni dai clienti e crearsi una reputazione online ed offline.

A professionisti che lavorano su una o più aree:

Se sei un Professionista che lavora solo su determinate aree, ma non hai una sede fisica, puoi comunque utilizzare Google My Business indicando tutte le aree coperte dai tuoi servizi. Una scheda locale ti permette di essere trovato quando qualcuno cerca servizi simili ai tuoi e si trova in un’area ricoperta da un tuo servizio.

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Come si gestisce un profilo My Business?

Per poter gestire correttamente un profilo occorre innanzitutto creare una scheda della propria attività ed inserire tutte le informazioni utili a far sapere ai tuoi clienti di cosa ti occupi. E’ importante inserire l’indirizzo preciso della tua attività affinchè venga trovata durante una ricerca locale. Quando un utente che si trova nella tua zona, effettua una ricerca locale, Google visualizza tutte le attività pertinenti alla ricerca dell’utente; è indispensabile, dunque, fornire informazioni dettagliate che riguardano la tua attività, in modo da comparire nei risultati di ricerca.

Quanto costa Google My Business?

Creare una scheda locale è completamente GRATIS. Google mette a disposizione di tutti, la possibilità di avere una propria scheda locale, richiedendo come unico requisito, un account Google. Per creare un profilo basta andare sul sito di Google My Business ed accedere con il proprio account Google. Successivamente ti verrà richiesto di inserire il nome della tua attività e negli step successivi, tutte le informazioni tra cui indirizzo, telefono, sito web e una foto profilo. 

Al termine della procedura, dovrai richiedere l’invio della cartolina contenente il codice di conferma. Riceverai la cartolina per posta, direttamente all’indirizzo che fornisci in fase di registrazione, quindi è importante che sia corretto ed esistente. Quando avrai ricevuto la cartolina, accedi nuovamente sul sito di My Business e premi sul pulsante “verifica attività” inserendo il codice che hai ricevuto per posta. A questo punto la tua scheda è confermata e puoi iniziare a creare i tuoi contenuti.

Hai bisogno di una Consulenza?

Mi occupo di Local SEO come Professionista. Se non hai tempo o non possiedi le competenze per creare e gestire un tuo profilo Google My Business, puoi affidare a me la creazione e/o la gestione della tua scheda. La mia Consulenza My Business, così come tutte le altre Consulenze, prevede sempre un’analisi di mercato preliminare, per studiare da vicino l’attività commerciale ed i suoi relativi competitor

Durante questa analisi, provvedo ad analizzare le ricerche locali fatte nella tua zona e sopratutto le principali parole chiave che gli utenti utilizzano quando stanno cercando un’attività simile alla tua.

Dopo aver individuato la migliore parola chiave ed analizzato i tuoi concorrenti, sarò in grado di creare una scheda My Business ottimizzata in ottica LOCAL SEO. 

La successiva gestione mensile, grazie alla creazione di Post, ti permetterà di stare a stretto contatto con i tuoi clienti, fornendo loro aggiornamenti, offerte ed eventi riguardanti la tua attività. Potrai, inoltre, rispondere alle recensioni che gli utenti lasciano e condividere i post sui tuoi profili social.

Richiedi un preventivo su misura per la gestione professionale del tuo profilo Google My Business, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

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