SEO On Page
I fattori che non dovresti mai trascurare

Quali sono gli errori SEO più comuni?

Seo On Page: cos'è e come funziona?

La SEO on-page è l’ottimizzazione interna da eseguire durante lo sviluppo di un sito web, cosa che solitamente viene fatta in modo incompleto o addirittura trascurata. Questo è uno degli errori più importanti da non commettere se il vostro obiettivo è apparire nei primi risultati di ricerca. Oggi Google ha come obiettivo quello di offrire la miglior esperienza di ricerca, suggerendo i contenuti che maggiormente rispecchiano le intenzioni di ricerca dell’utente, il nostro obiettivo, invece, è quello di offrire contenuti originali ed ottimizzati. Ecco allora che un’ottimizzazione Seo on-page si traduce in un vero e proprio vantaggio a nostro favore.

Come verificare lo stato di salute del proprio sito?

Sei curioso di sapere lo stato di salute del tuo sito web? Immagino di si! Ecco a disposizione due potenti strumenti online totalmente Gratuiti con i quali analizzare il tuo sito e capire quali sono i fattori negativi che ti impediscono di scalare la vetta dei motori di ricerca.

GtMetrix

Google PageSpeed

Quali sono i fattori da prendere in considerazione?

Ottimizzazione immagini

Comprimi le immagini prima di caricarle nel tuo sito, ridurrai drasticamente i tempi di caricamento del server.

Caching del browser

La cache del browser memorizza i file nel browser degli utenti velocizzando la visualizzazione delle pagine.

Minimizzazione file

Minimizzando i file html, css e javascript puoi eliminare tutto quel codice inutilizzato riducendo il peso dei file.

Compressione file

La compressione GZIP permette di ridurre il peso delle pagine web e di ottenere quindi tempi di caricamento più rapidi.

Utilizzo CDN

Se il tuo sito riceve visitatori sparsi per il mondo, la CDN memorizza i file in cache e li rende disponibili agli utenti.

Ottimizzazione meta tag

I meta tag sono istruzioni fondamentali che permettono al tuo sito di essere posizionato sui motori di ricerca.

- Ottimizzazione delle immagini

Prima di caricare le immagini sul tuo sito è buona norma comprimerle per ridurre il loro peso. Per fare ciò puoi utilizzare questo strumento online gratuito. Se usi WordPress puoi anche installare il plugin Wp Smushit per ottenere un ulteriore compressione delle immagini e ridurre i tempi di caricamento del sito.

- Caching del browser

La cache del browser, se abilitata, permette di memorizzare i file HTML e CSS nel browser dei tuoi visitatori in modo da caricare i contenuti più velocemente tutte le volte che tali visitatori ritorneranno sul tuo sito web. Ti segnalo questo plugin wordpress per abilitare la cache.

- Minimizzazione dei file

Lo scopo della minimizzazione è quello di ottimizzare i file (javascript, html e css), per renderli più veloci e più leggeri (riducendo i dati da scaricare). Questa operazione può essere fatta agendo sul file .htaccess o utilizzando plugin per WordPress.

- Compressione dei file

La compressione dei file consiste nell’abilitare il modulo GZIP presente sul tuo server. Solitamente può essere attivato dal pannello Cpanel, sulla voce “Ottimizza sito” oppure agendo direttamente sul file .htaccess presente nel tuo sito.

- Utilizzo di una CDN

La CDN (Content Delivery Network) è costituita da un insieme di localizzazioni nel mondo che ridistribuiscono localmente i contenuti del tuo server e conservano in cache i file presenti nel tuo sito che non richiedono un continuo aggiornamento.

- Ottimizzazione dei meta tag

Uno dei fattori più importanti che determinano un buon posizionamento è l’ottimizzazione dei tag (Title, Description, H1, H2, H3, Alt immagini). Il tag Title e Description sono le informazioni che appaiono in anteprima dopo aver cercato qualcosa su Google, mentre i tag H1, H2 ed H3 servono a dividere i testi in paragrafi. L’attributo Alt serve invece per ottimizzare le informazioni delle immagini presenti sul tuo sito web. Se utilizzi WordPress il plugin Yoast Seo ti aiuta ad ottimizzare le pagine.

Infografica-Seo-Audit-Free-ogj3mpmvzjovqjnfnp3vnhxybhcalr65ov49uoozrk Seo On Page

Hai bisogno di un supporto professionale?
Vorresti migliorare il rendimento del tuo sito?