Seo per Ecommerce: scopri come ottimizzare il tuo shop online

Se il tuo obiettivo è incrementare il fatturato ed i ricavi di vendita, non puoi ignorare l’ottimizzazione SEO per il tuo Ecommerce.

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Strategia SEO per Ecommerce: lo studio di mercato

Prima di avviare l’ottimizzazione SEO per Ecommerce è importante cominciare innanzitutto dallo studio di mercato in cui si opera, proseguendo con l’analisi delle parole chiave e dei concorrenti che operano nello stesso settore. Ignorare questo passaggio fondamentale, vuol dire avere scarse probabilità di successo.

Durante questa fase di analisi si studiano da vicino i principali competitor in modo da individuare i loro punti di forza, i punti deboli e le principali parole chiave che essi utilizzano per posizionarsi su Google. Grazie ad una buona ed attenta Keyword Research si è in grado di individuare le migliori parole chiave da utilizzare durante la fase di ottimizzazione SEO dell’Ecommerce.

L'Ottimizzazione SEO di un Ecommerce

Dopo aver effettuato l’analisi di mercato e la keyword research, si passa all’ottimizzazione SEO vera e propria. Quando parliamo di SEO, intendiamo l’ottimizzazione per i motori di ricerca, vale a dire ottimizzare la struttura interna di un sito web al fine di renderlo veloce, sicuro, navigabile e ben posizionato. D’altronde non avrebbe senso avere un sito che non viene trovato da nessuno. Detto ciò, vediamo quali sono gli elementi che determinano l’ottimizzazione seo di un sito Ecommerce:

  1. Descrizioni delle schede prodotto uniche ed originali, non devono essere copiate da altri siti;
  2. URL prodotto SEO-FRIENDLY ossia contenenti il nome del prodotto da vendere;
  3. BreadCrumbs, ottimizzare le etichette in modo da rendere più semplice la navigazione tra prodotti e categorie;
  4. Meta Tag ottimizzati, contenenti le informazioni del prodotto da vendere;
  5. Immagini di piccole dimensioni per evitare di sovraccaricare il server ed aumentare i tempi di caricamento;
  6. Link Building interno tra categorie e prodotti ti permette di ottenere una migliore indicizzazione sui motori;
  7. Social network, compatibilità con i dispositivi mobili e velocità dell’Ecommerce completano l’ottimizzazione seo.

L'importanza dell'ottimizzazione delle schede prodotto

Per diversi anni sono stato Ecommerce Manager, mi occupavo della gestione completa di negozi online, curando sia l’aspetto strutturale del sito che l’ottimizzazione delle schede prodotto. Quasi l’80% dei titolari di Ecommerce trascura proprio questo aspetto fondamentale, tenendo in considerazione solo il tempo che l’addetto impiega nell’inserire un prodotto all’interno del sito. Posso assicurarti che ne ho sentite di tutti i colori (del tipo “quanti prodotti riesci ad inserire in un’ora?“) e se anche tu fai parte di quell’80% non preoccuparti, capisco che per chi gestisce un Ecommerce la priorità stia nell’inserire il maggior numero di prodotti possibile, credendo (e sbagliando) che quanti più se ne inseriscono, tanti più se ne vendono, ma non è così!

Inserire prodotti in un Ecommerce senza prima aver fatto l’analisi di mercato, dei competitor e delle ricerche degli utenti vuol dire caricare prodotti a caso con la speranza che qualcuno ci capiti li per caso ed effettui l’acquisto. Ma non funziona così. Se hai 5000 prodotti non vuol dire che tutti e 5000 sono ricercati. Magari molti di essi sono anche più cari rispetto la tua concorrenza. A tal proposito mi sento quindi di chiederti: l’obiettivo che hai è avere un Ecommerce con tanti prodotti che nessuno acquista o cercare di ottimizzare e di incrementare le vendite? Lascio a te la risposta.

Hai bisogno di una Consulenza SEO per Ecommerce?

Mi occupo di SEO per Ecommerce come Professionista. Se hai un negozio online e vorresti incrementare il fatturato di vendita online, chiedimi una consulenza, sarò lieto di fornirti assistenza e supporto per ottimizzare al meglio la SEO del tuo Ecommerce.

Sono un Consulente SEO per Ecommerce sviluppati in WooCommerce e Prestashop, esperto in strategie di marketing digitale e social media marketing. Il mio obiettivo è quello di intercettare le migliori parole chiave che contraddistinguono i tuoi prodotti, tenendo in considerazione il livello di competizione del tuo settore. Pianifico strategie SEO per l’ottimizzazione delle schede prodotto con tecniche di copywriting ed ottimizzazione dei Meta Tag ed Immagini.

Quanto costa una Consulenza SEO per Ecommerce?

ANALISI PRELIMINARE

Analisi della struttura del sito, categorie, url e schede prodotto

300 una tantum

Analisi di mercato basilare del settore in cui opera l'Ecommerce

SEO ECOMMERCE BASIC

Ottimizzazione mensile delle schede prodotto e keyword research

400 / mese

Ottimizzazione di 25 schede prodotto mensili con analisi parole chiave dedicata

SEO ECOMMERCE PLUS

Ottimizzazione mensile delle schede prodotto e keyword research

800 / mese

Ottimizzazione di 50 schede prodotto mensili con analisi parole chiave dedicata

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