SEO per Ecommerce: come funziona l'ottimizzazione

Se il tuo obiettivo è aumentare il volume di traffico ed i ricavi di vendita online, scopri come l’ottimizzazione SEO per Ecommerce può aiutarti ad ottenere maggiore traffico di qualità.

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Perchè migliorare il posizionamento?

Quali sono le principali fasi dell'ottimizzazione seo?

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Analisi del mercato

Analisi del settore in cui operi per valutare il livello di competizione e le ricerche relative ai tuoi prodotti

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Analisi keyword

Analisi delle parole chiave che contraddistinguono i tuoi prodotti col giusto rapporto volume/concorrenza

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Analisi competitor

Analisi dei tuoi principali concorrenti per individuare la strategia adottata, i loro punti di forza e quelli deboli

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Prima di avviare un Ecommerce

Le cosa da sapere prima di aprire un negozio online

Prima di aprire il tuo shop online e di eseguire l’ottimizzazione SEO per Ecommerce è molto importante cominciare innanzitutto dallo studio di mercato in cui si andrà ad operare, proseguendo successivamente con l’analisi delle parole chiave e dei concorrenti che operano nel tuo stesso settore. Questi passaggi sono fondamentali e permettono al tuo E-commerce di avere una struttura ottimizzata sia per i motori di ricerca, sia per gli utenti che ne faranno uso.

Durante la fase di analisi si studiano da vicino i principali competitor in modo da individuare i loro punti di forza, i loro punti deboli e le principali parole chiave che essi utilizzano per posizionarsi su Google. Grazie ad una buona ed attenta Keyword Research (ricerca delle parole chiave) si è in grado di individuare le migliori keyword da utilizzare durante la fase di ottimizzazione SEO del tuo Ecommerce.

Come avviene l'ottimizzazione SEO

I passi fondamentali per migliorare il tuo E-Commerce

Dopo aver effettuato l’analisi di mercato e la keyword research, si passa all’ottimizzazione SEO vera e propria.

Quando parliamo di SEO, intendiamo l’ottimizzazione per i motori di ricerca, vale a dire ottimizzare la struttura interna di un sito web al fine di renderlo veloce, sicuro, navigabile e ben posizionato.

D’altronde non avrebbe senso avere un sito che non viene trovato da nessuno. Detto ciò, vediamo di seguito quali sono gli elementi fondamentali che determinano l’ottimizzazione seo di un sito Ecommerce.

Grafico-Canali-Seo-Audit Seo per Ecommerce

Descrizioni Accurate

Descrizioni delle schede prodotto uniche ed originali, non devono essere copiate da altri siti

URL Seo Friendly

Suffissi URL prodotto ottimizzati SEO-FRIENDLY ossia contenenti il nome del prodotto da vendere

Ottimizzazione Meta Tag

Meta Tag title, description, h1, h2, h3, contenenti le informazioni del prodotto in questione

Ottimizzazione Immagini

Immagini di piccole dimensioni per evitare di sovraccaricare il server ed aumentare i tempi di caricamento

Link Building

Link Building interno tra categorie e prodotti ti permette di ottenere una migliore indicizzazione sui motori

Performance

Compatibilità con i dispositivi mobili e velocità dell’E-commerce completano l’ottimizzazione seo

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Come acquisire autorevolezza

Schede prodotto accurate, recensioni, video e chi più ne ha più ne metta!

Oggi sentiamo spesso parlare di autorevolezza. Devi sapere che ogni dominio ha un punteggio detto (Domain Score) che varia da 0 a 100 e sta ad indicare appunto il punteggio di autorità che ha ogni singolo dominio. Più è alto tale punteggio, più è autorevole un sito web. Cosa intendiamo per autorevole? Oggi chi fa SEO cita spesso le parole autorevolezza e pertinenza, ma a cosa si riferisce? Avere un sito autorevole e pertinente vuol dire offrire contenuti in linea alle ricerche che gli utenti fanno sui motori. Ciò significa che i contenuti del tuo sito non devono piacere a te, ma devono essere utili a chi li cerca e più sono utili, tanto più il punteggio del tuo sito aumenta e diventa autorevole.

Ma concentriamoci un attimo sugli Ecommerce, come funziona in poche parole un negozio online? Tu mi dirai: crei il sito, lo configuri, carichi i prodotti ed è fatta! Ma siamo sicuri che è veramente così semplice? Assolutamente no! Prima di procedere all’apertura di un Ecommerce devi necessariamente pianificare il tuo progetto di vendita, proprio come faresti se dovessi aprire un negozio fisico, studieresti il punto giusto, troveresti il locale meno costoso, progetteresti una bella insegna ed una vetrina che possa catturare l’attenzione dei passanti. Bene, online funziona praticamente allo stesso modo, va scelta la piattaforma più adatta alle proprie esigenze, va scelto un nome a dominio unico, va realizzato il sito in maniera tale da renderlo semplice e facilmente navigabile ed infine va ottimizzato per renderlo funzionale e visibile.

Il passo più importante, a parer mio, è in primis lo studio approfondito del mercato nel quale si andrà ad operare e soprattutto lo studio dei prodotti che si andranno a vendere per capire chi li cerca e con quale frequenza. Se hai diverse tipologie di prodotto studia quali di essi sono più cercati e più venduti, analizza il modo in cui la gente li cerca e studia il modo in cui i tuoi concorrenti vendono tali prodotti. Non ha senso caricare 5000 prodotti a caso, piuttosto impiega il tempo a trovare quelli che più valorizzano il tuo brand e concentrati su quelli. 

Tornando al discorso autorevolezza, ciò che ti suggerisco è di cercare di offrire contenuti che rispecchino le intenzioni di ricerca, in che modo? Se vendi scarpe sportive cerca di fornire descrizioni accurate sulla tipologia di scarpa, dei materiali e sopratutto dei benefici che può portare il tuo prodotto, facendo magari anche dei brevi video in cui lo descrivi. Non essere frettoloso nel creare descrizioni scarne, copiate da altri siti o poco comunicative: chi acquista online vuole avere la certezza di comprare un buon prodotto. Sfrutta in tal caso le recensioni, chiedi ai tuoi clienti di recensire il prodotto che hanno acquistato e successivamente premia magari la loro fedeltà con uno sconto dedicato. Cura il tuo negozio online come se fosse la vetrina di un negozio fisico, scegli i migliori prodotti e soprattutto affidati a gente competente che sappia affiancarti e supportarti sia nell’avvio che nella crescita del tuo Ecommerce. Se vuoi fare due chiacchiere contattami senza impegno!

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..troverai una soluzione per ogni tua esigenza.

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