SEO WordPress: come aumentare traffico sul tuo sito web

Se il tuo obiettivo è incrementare il traffico sul tuo sito o blog, occorre ottimizzarlo, velocizzarlo e scrivere contenuti originali.

consulente-seo-web-marketing-lecce-ohfv9vjt6xit1rzv28psr2r41htg0efmwhfj4m01gw SEO WordPress

Strategia SEO per WordPress: lo studio di settore

Prima di avviare l’ottimizzazione SEO su WordPress è importante cominciare innanzitutto dall’analisi strutturale del sito, tra cui plugin, temi, velocità di caricamento, compatibilità con i dispositivi mobili e attivazione della cache per passare successivamente allo studio di settore in cui si opera e proseguendo con l’analisi delle parole chiave e dei concorrenti che operano nello stesso settore. Ignorare questi passaggi fondamentali, vuol dire avere un sito posizionato sempre in basso ai risultati di ricerca.

Durante la fase di analisi si studiano da vicino i principali competitor in modo da individuare i loro punti di forza, i punti deboli e le principali parole chiave che essi utilizzano per posizionarsi su Google. Grazie ad una buona ed attenta Keyword Research si è in grado di individuare le migliori parole chiave da utilizzare durante la fase di ottimizzazione SEO di WordPress.

L'Ottimizzazione SEO su WordPress

Dopo aver effettuato l’analisi di mercato e la keyword research, si passa all’ottimizzazione SEO vera e propria. Quando parliamo di SEO, intendiamo l’ottimizzazione per i motori di ricerca, vale a dire ottimizzare la struttura interna di un sito web al fine di renderlo veloce, sicuro, navigabile e ben posizionato. D’altronde non avrebbe senso avere un sito che non viene trovato da nessuno. Detto ciò, vediamo quali sono gli elementi che determinano l’ottimizzazione seo di un sito WordPress:

  1. Plugin e temi sempre aggiornati alle ultime versioni;
  2. Sistema di cache attivo e configurato correttamente;
  3. URL articoli SEO-FRIENDLY ossia contenenti la parola chiave principale;
  4. Meta Tag ottimizzati, contenenti le keyword di interesse;
  5. Immagini ottimizzate per evitare di sovraccaricare il server ed aumentare i tempi di caricamento;
  6. Plugin SEO configurato correttamente per ogni pagina o articolo;
  7. Contenuti originali e pertinenti con l’argomento trattato;
  8. Certificato SSL attivo e configurato;
  9. Compressione dei file html, css e javascript;
  10. File sitemap.xml, robots.txt e .htaccess configurati correttamente;

L'importanza dell'ottimizzazione SEO

Quando ci si rivolge ad un esperto per la creazione di un sito internet si presta attenzione nel rendere tale sito moderno ed accattivante, che catturi l’occhio del visitatore e che sia più bello di quello del tuo concorrente. Uno degli sbagli più grandi che si commettono durante la progettazione di un sito web è l’ottimizzazione SEO. Oggi tutti parlano di SEO, ma quanti conoscono veramente il significato di questo termine? Perchè c’è ancora chi trascura la SEO del proprio sito?

Avere un sito graficamente accattivante, ma che nessuno visita, è come non averlo proprio. Un sito, oltre che bello, dev’essere funzionale, comprensibile, navigabile e sopratutto comunicativo. Se hai un blog, presumo che vuoi far leggere i tuoi articoli agli utenti interessati al tuo argomento, ma senza una corretta ottimizzazione SEO, dubito che il tuo blog venga trovato, a meno che tu non investa migliaia di euro in campagne Pay per Click o sponsorizzazioni sui Social Network.

Se ti affidi ad un Esperto SEO avrai a disposizione una figura che ti assiste passo passo nella creazione dei tuoi articoli, facendo attenzione ad ottimizzare tutti gli aspetti fondamentali che determinano il posizionamento sui motori di ricerca. Il mio lavoro consiste nella scelta delle migliori parole chiave che riguardano la tua nicchia; successivamente ti guiderò passo passo nella creazione dei tuoi articoli in ottica SEO.

Hai bisogno di una Consulenza SEO per WordPress?

Mi occupo di SEO per WordPress come Freelance. Se hai un blog e vorresti incrementare il numero di visitatori, chiedimi una consulenza, sarò lieto di fornirti assistenza e supporto per ottimizzare al meglio la SEO del tuo sito web.

Sono un Consulente SEO per siti sviluppati in WordPress o HTML, esperto in strategie di marketing digitale e social media marketing. Il mio obiettivo è quello di intercettare le migliori parole chiave che contraddistinguono la tua nicchia, tenendo in considerazione il livello di competizione del tuo settore. Pianifico strategie SEO per l’ottimizzazione di articoli con tecniche di copywriting ed ottimizzazione di testi, dei Meta Tag e delle Immagini.

Quanto costa una Consulenza SEO per WordPress?

ANALISI PRELIMINARE

Analisi preliminare dello stato di salute del sito in cerca di errori e miglioramenti strutturali

200 una tantum

Analisi della struttura, plugin, cache, immagini e file robots.txt

SEO WORDPRESS BASIC

Ottimizzazione mensile di articoli e pagine, aggiornamenti plugin, report e statistiche

320 / mese

Ottimizzazione di 4 articoli mensili con analisi parole chiave dedicata

SEO WORDPRESS PLUS

Ottimizzazione mensile di articoli e pagine, aggiornamenti plugin, report e statistiche

640 / mese

Ottimizzazione di 8 articoli mensili con analisi parole chiave dedicata

Potrebbero anche interessarti:

SEO PER ECOMMERCE

GOOGLE MY BUSINESS

SOCIAL MEDIA MARKETING